Sesso e chirurgia

Il sesso è una questione di bellezza? Certo che no! Ciò che risulta attraente, che può suscitare desiderio, non deve essere “bello o perfetto”.

Il significato che ciascuno di noi dà al proprio partner ha spesso un ruolo fondamentale nello scaturire desiderio dell’altro, anche all'interno di una relazione occasionale.

Questo perchè quella specifica persona corrisponde al nostro canone estetico: cioè la troviamo “bella” per odori e immagini che sono racchiusi nella nostra memoria. Il desiderio e il piacere  scaturiscono da uno stato mentale libero da emozioni negative: disagio, ansia, tristezza, rabbia, paura, disgusto o vergogna bloccano il fluire del desiderio e il lasciarsi andare.

Essere a proprio "agio"... Quest'ultima è la parola magica per sentire il proprio corpo e quello dell’ altro in perfetta sintonia...

Molti non sentendosi a proprio agio nel loro corpo o meglio con la propria immagine corporea ricorrono alla chirurgia estetica anche se il non sentirsi a proprio agio nel mostrare una o alcune parti del corpo a volte può essere normale.

Se il disagio è troppo intenso e non si scioglie durante il rapporto impedisce il piacere, creando intensi stati di imbarazzo nella relazione con l’altro. In questi casi è utile chiedersi il perchè.

A volte una consulenza psicologica può aiutare, soprattutto quando il disagio compromette la relazione sessuale o la propria qualità di vita. Talvolta, il confronto con un sessuologo o uno psicosessuologo può, in pochi incontri, sciogliere il blocco e avviare la coppia a una vita sessuale serena e libera.

Nel caso in cui ci sia un ostacolo fisico-meccanico ci si può affidare all’intervento di un chirurgo plastico. Insomma, in qualsiasi situazione vi troviate avete a disposizione strumenti per risolverla nel modo adeguato.

Ultimamente oltre alla chirurgia “classica”, è sempre più di moda la “chirurgia dei genitali”, una forma di chirurgia estetica
specificatamente dedicata al rimodellamento di questi. Infatti, con l'età, gli organi genitali maschili e soprattutto femminili, dopo la menopausa, possono subire dei cambiamenti morfologici, ossia legati all’ aspetto.

Per esempio l’allungamento delle piccole labbra nella donna puó creare problemi di ipersensibilità o dolore. Spesso in entrambi i sessi un cambiamento della pelle e delle mucose genitali si accompagna ad una riduzione di sensibilità provocando un ritardo nel raggiungimento del piacere.

Per molte coppie il ricorso alla chirurgia estetica ha restituito benessere e favorito la ricomparsa del desiderio sessale durante
l'intimità.

Il nostro consiglio è  di approfondire il disagio e affrontarlo da più punti di vista. Infatti  ricorrere ad una soluzione meccanica quando il disagio è di natura psicologica può accentuare il problema così come adottare un approccio solo psicoterapeutico quando si tratta di un problema meccanico può risultare insufficiente.