Genitali interni
VAGINA
Ha la forma di un cilindro ed è dotata di quattro pareti caratterizzate da fibre muscolari elastiche. Può accogliere il pene, dita, toys vari e allargarsi fino a permettere il passaggio del feto durante il parto.
Mette in comunicazione l’esterno e l’interno dell’ apparato genitale. In fondo ad essa si trova il collo dell’ utero (CERVICE). Le sue pareti, sensibili e molto innervate, sono rivestite da una mucosa. Se stimolate ricevono un aumento della quantità di sangue.
La vagina è divisa in tre parti; nella sua parete anteriore, retro-uretrale, è contenuto il discusso PUNTO G, il quale se stimolato provoca l’orgasmo vaginale.
IMENE
E’ una membrana di tessuto che circonda come un anello l’ ingresso vaginale e può avere varie forme. Diventa più elastico dopo la pubertà; per questo motivo si possono già introdurre le dita o i tamponi interni anche se non è ancora avvenuto il primo rapporto. Viene lacerato con la penetrazione durante il primo rapporto sessuale causando, spesso ma non sempre, una fuoriuscita di sangue. La lacerazione dell’imene al primo rapporto può in alcune donne essere dolorosa, ma non necessariamente, poichè dipende dalla forma e dalla consistenza dello stesso. Se non riuscite a ottenere la penetrazione perchè sentite un dolore eccessivo consultate un medico che ne stabilirà la causa e vi suggerirà come intervenire.
PUNTO G
Nessuno sa dove si trovi esattamente. Sono stati fatti molti studi anche ecografici per stabilirne l’esatta posizione. Viene localizzato nella parte bassa della vagina anteriore, dietro l’ uretra spongiosa. La sua stimolazione provoca l’ORGASMO vaginale con la penetrazione o anche solo con la stimolazione manuale.
La parte interna della vagina continua con il COLLO dell’ utero (CERVICE), il CORPO dell’ utero, le TUBE e le OVAIE.
CERVICE
Si trova in fondo alla vagina ed è una zona molto importante. E’ la parte ristretta dell’ utero che sporge in vagina ed il primo ostacolo che gli spermatozoi incontrano risalendo verso le tube. E’ anche la parte che viene attraversata dal flusso mestruale. Contiene alcune ghiandole che, stimolate dagli ormoni sessuali (estrogeni e progesterone), a meta’ del ciclo (ovulazione) e nel periodo fertile secernono un liquido trasparente detto muco ovulatorio. Questo muco trasparente e ricco di sostanze favorisce gli spermatozoi e la fecondazione. E’ una zona molto importante e delicata che puo’ essere soggetta a infezioni. Va periodicamente controllata con un esame specifico, il pap-test, che permette la diagnosi precoce di infezioni quali ad esempio l’ HPV, che può predisporre a infezioni più importanti.
PERINEO
All’interno del perineo si trova il muscolo pubo-coccigeo che sostiene utero e vescica. Durante l’eccitazione subisce delle contrazioni involontarie accompagnate da mini-spasmi che si possoono osservare anche durante l’orgasmo. Imparando a sollecitare questo muscolo il vostro piacere aumenterà! Spostare qui. (esercizi di Kegels)
UTERO
E’ un muscolo a forma di pera rovesciata, costituito da un collo e un corpo. E’ in comunicazione con la vagina tramite la cervice e con il peritoneo (membrana che riveste gli organi interni della pancia) con la tuba destra e sinistra. Durante l’ovulazione, l’ovocita o cellula uovo passa dall’ ovaio alle TUBE e quando e se avviene l’incontro con lo spermatozoo (FECONDAZIONE) l’uovo fecondato si installa nella parete dell’ utero (in una zona spugnosa detta ENDOMETRIO) dove matura diventando prima embrione e successivamente feto. Se non avviene la fecondazione, il tessuto che si trova all’ interno dell utero, l’ENDOMETRIO, cade dando luogo alla mestruazione. Durante l’ orgasmo anche il collo e l’utero si contraggono con piccoli movimenti involontari. Alcuni studi affermano che queste contrazioni possano favorire la risalita degli spermatozoi favorendo la fecondazione.
TUBE
Esse hanno un ruolo importantissimo nel processo della riproduzione. Sono due piccoli canali muscolari collocati a lato dell’ utero e in contatto con le ovaie. In esse è presente il microclima ideale per l’incontro tra l’ovocita, che è la cellula femminile, e lo spermatozoo, la cellula maschile. E’ qui che il terzo giorno dopo l’ovulazione può avvenire il magico incontro! Se questo tunnel si chiude per infezioni o altre cause si va incontro all’infertilità.
OVAIE
Simili a due mandorle, sono situate a lato delle tube e dell' utero, rivestite da una membrana detta peritoneo. L’ovaio destro e l’ovaio sinistro solitamente ovulano a turno durante il ciclo. Nelle ovaie vengono “fabbricate” le cellule uovo femminili: gli OVOCITI. Questo ciclo di produzione di cellule uovo, detto CICLO OVARICO, avviene ogni mese ed è stimolato dagli ormoni sessuali femminili ESTROGENI e PROGESTERONE. Il CICLO OVARICO dura in media 28 giorni a partire dal primo giorno della mestruazione.