Dimorfismo

dimorfismo_cerebrale.jpg

Vascolarizzazione del cervello maschile (sx) e femminile (dx)

Il dimorfismo non è una malattia e neanche una psicopatologia, semplicemente è la differenza anatomica tra uomo e donna.

Questa differenza dipende dal cromosoma Y che contiene  molecole che indirizzano lo sviluppo del corpo verso il sesso maschile. Quando il cromosoma Y non è presente il corpo si sviluppa come femmina. Le differenze uomo-donna si vedono sia nell’aspetto fisico, sia nel cervello.

Molti studi hanno dimostrato che la massa e il peso del cervello maschile è maggiore rispetto a quello femminile e che il CORPO CALLOSO che è il ponte che collega il cervello destro a quello sinistro è più sviluppato nelle donne. Ciò determina nelle donne una sinergia maggiore tra le funzioni di calcolo, ragionamento, linguaggio localizzate nella parte sinistra del cervello e le funzioni del “cuore” : empatia, creatività, senso ritmico localizzate nella parte destra. Il maggiore sviluppo del corpo calloso nella donna permette maggiore capacità di associazione, collegamento ed organizzazione nello svolgere ogni azione della vita quotidiana.

In poche parole la donna ha una maggiore visione di insieme, mentre l’uomo eccelle nel “problem solving” di un singolo problema.

Vi siete mai chiesti perchè lo Chef è uomo? Perchè l’uomo riesce ad eccellere molto spesso solo in una cosa. Naturalmente l’educazione, l’ambiente, la cultura possono accentuare o sminuire questa “naturale” tendenza.