Genitali esterni

Cominciamo con la più PICCANTE: la VULVA.

Si diversifica per colore e dimensione da donna a donna e in base all’etnia. E’ la parte visibile dei genitali femminili ed è formata da GRANDI LABBRA, PICCOLE LABBRA, clitoride, uretra, vagina e monte di venere, che la ricopre. Sapete perché è stato chiamato così? Perché è una zona molto sensibile, nella quale confluiscono le fibre nervose che vanno al clitoride. Provate a sfiorarla meglio nei preliminari... E’ coperta di peli ma si può anche depilare in forme divertenti.

GRANDI LABBRA
Sono la parte meno sensibile; proteggono l’ingresso vaginale e circondano il clitoride. Sono formate da tessuto adiposo-grasso e ricoperte da peli. In esse si trovano le ghiandole di Bartolini, le quali a volte sono sede di infezioni.

PICCOLE LABBRA
Sono molto sensibili e molto innervate; prive di peli, si trovano all’ interno delle grandi labbra. Possono avere varie forme e colori: piccole o sporgenti, pallide o colorate.

URETRA Femminile
Posizionata proprio sotto l’ apice delle grandi labbra, è l’orifizio da cui fuoriesce l’urina. L’uretra femminile possiede al suo interno le ghiandole parauretrali dalle quali durante l’ orgasmo scaturisce un liquido. Alcune donne ne secernono una quantità sorprendente, tanto da provocare nel dieci per cento dei casi una vera e propria eiaculazione, simile a quella dell’uomo. L’uretra è più delicata della vagina. E’ importante avere cura di questa zona lavandosi spesso, ad esempio dopo un rapporto anale, poichè se i germi la attraversano possono causare fastidiose infezioni urinarie (cistiti).

CLITORIDE
E’ definito il “pulsante” magico. Ha la forma di V rovesciata e quando viene stimolato produce il famoso ORGASMO clitorideo. Possiede un proprio apparato erettile e può assumere varie dimensioni; viene anche chiamato “piccolo pene” in quanto ha la stessa origine embriologica del pene maschile e funziona allo stesso modo. Se stimolato si ottiene un’ erezione.

PREPUZIO del Clitoride
E’ un cappuccio di tessuto simile a quello che ricopre il glande, soffice e sensibilissimo. Molte donne adorano essere stimolate in questa zona che scatena un notevole aumento del piacere o un orgasmo rapido. Provate a esplorarlo con le dita o con la lingua.