Le fasi dell'orgasmo

Risalire la collina
Le tappe di un orgasmo non sono consequenziali l’una all’altra come gradini! Ogni fase sfuma nella prossima, più simile a risalire una collina.

Non sempre arriverai in cima e non sempre lo vorrai. Sii paziente con te stessa, fai bene quello che vuoi e senti ogni volta ciò che accade! “Soltanto una grande pazienza porterà a una sorprendente felicità” (Pablo Neruda).

All’incirca si possono distinguere 4 fasi.

Fase uno: Eccitazione
Quando si è eccitati, aumenta la frequenza del battito cardiaco; ciò determina un aumento del flusso sanguigno ai capezzoli, alla vulva, al seno e alle labbra. Si può talvolta percepire un vero e proprio calore e la pelle arrossisce. Aumenta la tensione muscolare, la vagina diventa più umida, mentre il clitoride e le labbra si gonfiano un po'. Le pareti vaginali rispondono all'eccitazone allargandosi come un pallone che si gonfia e la cervice si alza. Probabilmente ti senti molto più sensibile alla stimolazione in tutto il corpo e meno sensibile al dolore. Prova, ad esempio, a constatare come stanno i capezzoli. Stanno dicendo: "Oh mio Dio, che solletico! Sembra una scossa elettrica"? Oppure stanno dicendo, "Afferraci, caro, e stringici forte!"?

Fase due: Plateau
Le sensazioni della fase di eccitazione continuano ad aumentare: il sangue corre alla vulva che si eccita e si gonfia, altrettanto succede al clitoride, alle labbra e alla spugna uretrale. Avvertite un indurimento, maggiore sensibilità e una tensione diffusa. Il clitoride si ritrae sotto il cappuccio clitorideo. La sensazione può essere paragonata a una arrampicata, galleggiamento, volo o danza sfrenata. In questa fase, respirando più profondamente, si può creare energia erotica e diffondere la sensazione di eccitazione dall'inguine a tutto il corpo.

Fase tre: Climax
La respirazione si intensifica. Si percepiscono una serie di contrazioni muscolari involontarie della vagina, dell'utero, del pavimento pelvico e non solo. E’ frequente sentire contrazioni nei muscoli della testa, delle braccia e del viso - quasi ovunque, visto che è tutto collegato. Tutto il tuo corpo è in grado di rabbrividire, di eiaculare fluido. Il 10%delle donne può avere una vera e propria eiaculazione. Questa avviene con le ghiandole di Skene un residuo embrionario che non tutte le donne hanno.  Di solito ci sono da tre a quindici contrazioni (di chi era il compito di contare?). Questi spasmi muscolari rilasciano sangue dal tessuto ingorgato e lo rimandano al resto del corpo risolvendo la sensazione di tensione. Il cervello rilascia un cocktail di sostanze neurochimiche modulatori del piacere che danno un’intensa sensazione. La più importante di queste è la DOPAMINA.

Fase Quattro: Risoluzione
In questa fase la frequenza cardiaca, la respirazione e la pressione sanguigna ritornano alla norma. Scompare l'arrossamento della pelle, spesso sul volto e sul torace. La vulva assume nuovamente le dimensioni precedenti. Se c’è stato un eccitamento senza climax, è necessario un periodo maggiore di temo per tornare allo stato normale. Molte donne sono in grado di avere molti orgasmi partendo da questo stato. Negli uomini, l'eiaculazione tipicamente causa la perdita dell'erezione, quindi devono attendere che il ciclo ricominci. In aggiunta ad altre sostanze neurochimiche, viene rilasciata una dose di OSSITOCINA. Questa è la sostanza che crea un legame fra una madre in allattamento e il bambino. Durante la fase risolutiva si può avvertire una sensazione di relax, a volte il rilascio di lacrime (con o senza tristezza), la scioltezza delle articolazioni, e la sensazione di essere in pace con il mondo.

P.S. A questo punto, dopo essere venuta, lo stesso tocco delizioso al clitoride che ha contribuito a farti raggiungere l'orgasmo potrebbe essere molto irritante. Ahi! Tempo per concentrarsi su qualcos'altro. Ci sono momenti in cui il clitoride potrebbe essere iperstimolato anche prima della fase climax. Il clitoride ha solo bisogno di riposo - è possibile ritornarci sopra in un secondo momento.

... E non dimenticare il DESIDERIO
I medici e terapeuti sessuali avrebbero iniziato questa lista con un altro stadio: il desiderio. Il desiderio ha la sua risposta fisica, come ad esempio le pupille dilatate. Ma il problema è: si può sperimentare il desiderio e non sentirsi pronte per il sesso. Si possono avere i sintomi di eccitazione, ma non sentire alcun desiderio (come il ragazzo che ottiene l'erezione durante la lezione di matematica). E’ anche possibile cominciare a fare sesso pur essendo un po' annoiate, avvertendo il desiderio solo in un secondo momento. Ecco perché il desiderio è stato tolto dalla lista. Forse è una prova ulteriore che la nostra mente e il corpo possono essere realmente fuori sincronia!