STRESS e sessualità femminile

Lo stress è uno tra i fattori che maggiormente influisce sulla sessualità femminile (come del resto su quella maschile) portando con sé un calo della libido.

Perché accade questo? 

Lo stress è una condizione generale di infiammazione, dovuta all'aumento nell'organismo di alcuni ormoni e neurotrasmettitori: adrenalina e cortisolo. Tali sostanze sono antagoniste del desiderio e del comportamento sessuale perché predispongono l'individuo all'allerta, inibendo funzioni (come il sesso) che non vengono considerate come primarie. In chiave evolutiva, quando l'organismo è attivato dall'allerta, il focus si sposta sui bisogni primari, in primo luogo sul bisogno di sicurezza e protezione. Ciò ha una spiegazione molto antica: se i nostri antenati avessero rilevato un pericolo nell'ambiente (un orso ad esempio) e la reazione di stress correlata non avesse temporaneamente inibito il desiderio sessuale, un potenziale accoppiamento dinnanzi al pericolo li avrebbe resi prede più vulnerabili e facilmente attaccabili.

Questa eredità del passato comporta conseguenze anche nel nostro presente: se percepiamo una fonte di pericolo e/o stress (non per forza di natura fisica ma anche e soprattutto psicologica) il mostro sistema simpatico agisce in difesa, diminuendo il desiderio, perché avere un rapporto sessuale in condizione di minaccia risulterebbe rischioso. Elevati livelli di cortisolo e di adrenalina rendono difficile (sempre in chiave evoluzionistica di protezione della specie) tanto l'erezione nell'uomo, quanto la lubrificazione nella donna.

Ecco per quale motivo chi vive in situazioni di stress costante o cronico non prova più il desiderio di fare l'amore: perché il suo corpo vive la condizione di essere "perennemente sotto attacco" con uno status biochimico alterato.

Cosa fare quando si è sotto stress? 

Per prima cosa, per quanto paradossale, non allarmarsi. Un calo del desiderio sessuale è del tutto normale quando si vivono situazioni stressanti. È importante identificare le fonti che generano questo stress: è una difficoltà di coppia? È un momento critico sul lavoro? Abbiamo qualche preoccupazione in famiglia? Ci sentiamo insoddisfatti di qualche cosa?

L'azione migliore da fare è quella di ridurre il carico, di tutelare la nostra salute emotiva e di abbracciare ritmi ed abitudini di vita più sani e più appaganti. Questo consentirà al nostro nervo vago di risintonizzarsi su livelli normali, donandoci serenità, gioia di vivere e piacere...anche sessuale!