È ora di fare pace col clitoride!

Celebrato nell’antica Grecia, ignorato nel Medioevo, riscoperto dalla comunità scientifica per poi essere nuovamente biasimato, oggi finalmente sono tutti d’accordo: il clitoride esiste ed è lì esclusivamente per dare piacere.

A prescindere dal tipo di vulva il clitoride rimane un organo misterioso soprattutto agli occhi (e alle mani) degli uomini, e così la sceneggiatrice e regista d’animazione canadese Lori Malépart-Traversy ha pensato di dedicargli un video-documentario.

 

Le clitoris - Animated Documentary (2016) by Lori Malépart-Traversy

Lo scopo dell’opera è educare il pubblico alla funzione del clitoride e informarlo sulla considerazione che questo minuscolo pene posto all’unione superiore delle piccole labbra ha ricevuto nella storia.

Sapevate che il primo a identificarlo nel 1559 fu un chirurgo italiano di nome Realdo Colombo? E che il celebre Sigmund Freud è in realtà considerato il suo nemico numero uno?

Uscito nel 2016, il breve documentario ha già vinto numerosi premi in giro per il mondo tra cui Best Short Film Award al Festival Vues d’en face 2017 e Best Documentary al Chicago Feminist Film Festival 2017.

Da qualche giorno è stato diffuso anche in rete. Eccolo qua. È ora per tutti di farepace con quest’organo che chiede solo di essere amato e coccolato.